F.A.Q. e Regole


UNA BREVE SINTESI DEL REGOLAMENTO


suicidium

         NEL DETTAGLIO  

Il gioco prevede la presenza di due mazzi di carte (uno con le carte "azione" e uno con le carte "oggetto").

Le carte azione hanno dei valori positivi e negativi (per alzare o abbassare i punti volontà vostri o di un avversario) oppure permettono di applicare particolari effetti come far saltare un turno di gioco, pescare più carte, scambiare le proprie carte con quelle di un avversario e così via...

Le carte oggetto consistono invece in una serie di strumenti il cui scopo è porre fine alla partita di colui che ne possiede due uguali. Ogni volta che i punti volontà di un giocatore vengono azzerati, infatti, questi ne pescherà una rivelandola agli avversari. Nel caso sia uguale a una già in suo possesso, la partita per lui sarà finita (e, a seconda della modalità di gioco, avrà vinto o perso), altrimenti, se ne pesca una diversa, la conserva insieme alle altre, i suoi punti vita vengono ripristinati e potrà continuare a giocare.


         DUE GIOCHI IN UNO  

    Nella modalità Survive il vostro obiettivo è rimanere l'ultimo in gioco.

All'inizio del proprio turno ogni giocatore può scegliere di pescare carte "azione" fino a ritornare al numero di carte iniziale definito nel regolamento. Ne annuncia il numero agli avversari e poi le pesca coperte. Per ogni carta pescata dovrà pagare un punto volontà. In seguito potrà giocare le carte in suo possesso (tutte, alcune o nessuna) su se stesso e/o sui propri avversari. Potrà farlo esclusivamente durante il proprio turno (salvo diversa indicazione sulla carta) e con l'obiettivo di azzerare i punti volontà dei propri avversari per fagli pescare carte "oggetto" (e, in questo caso, il giocatore che ne possiede due uguali ha automaticamente perso). Gli avversari, a loro volta, potranno giocare delle carte in risposta per modificare gli effetti delle carte. Alla fine del turno si risolve la mano e il giocatore successivo compie lo stesso processo. Vince chi resta l'ultimo in gioco.

    Nella modalità Depression il vostro obiettivo è finire il gioco per primo.

All'inizio del proprio turno ogni giocatore può scegliere di pescare carte "azione" fino a ritornare al numero di carte iniziale definito nel regolamento. Ne annuncia il numero agli avversari e poi le pesca coperte. Per ogni carta pescata gli avversari perdono un punto volontà (e, in questa modalità, è un vantaggio!) In seguito potrà giocare le carte in suo possesso (tutte, alcune o nessuna) su se stesso e/o sui propri avversari. Potrà farlo esclusivamente durante il proprio turno (salvo diversa indicazione sulla carta) e con l'obiettivo di far recuperare punti volontà ai propri avversari e azzerare i propri (per pescare carte così carte "oggetto"). Gli avversari, a loro volta, potranno giocare delle carte in risposta per modificare gli effetti delle carte. Alla fine del turno si risolve la mano e il giocatore successivo compie lo stesso processo. In questa modalità il giocatore che per primo arriva a possedere due carte "oggetto" uguali ha automaticamente vinto.

suicidium

F.A.Q.

Che tipo di carte ci sono in Suicidium?
Carte oggetto: 13, retro in rosa/nero: 4 lamette, 4 cappi, 4 veleni e 1 cabina suicidi
Carte azione: 97, tutte diverse, retro in nero/grigio divise in...
                     ° punti: bordo nero, numeri positivi e negativi in alto a sinistra
                     ° evento: bordo grigio, faccina rosa/nera in alto a sinistra
                     ° risposte: bordo rosa




Come funziona il turno?
Prima fase: pescare
Seconda fase (principale): il giocatore di turno può giocare fino a 3 carte azione di qualsiasi tipo dalla sua mano [anche carte risposta combinate a carte punti, ad esempio raddoppiando una carta +3].
I loro effetti non si attivano, prima bisogna aspettare le risposte degli avversari.
Terza fase (risposta): ogni avversario, in senso orario, ha diritto di risposta sulle carte del giocatore di turno applicandovi sopra fino a 3 carte risposta dalla sua mano. Il giocatore di turno chiude questa fase e, nel caso almeno un avversario abbia giocato almeno una carta risposta, ha diritto a giocare fino a 3 carte risposta dalla sua mano per modificare gli effetti delle proprie carte [anche su quelle che non hanno ricevuto risposte avversarie]
Quarta fase (risoluzione): gli effetti delle carte si applicano calcolando gli eventuali effetti delle risposte, poi le carte si scartano. Eccezion fatta per le carte evento con effetti prolungati (se non sono state annullate). Il giocatore che le avrà ricevute, le porrà davanti a sé fino all'esaurimento del loro effetto (ovvero fino alla fine del suo prossimo turno).

Verso chi gioco le carte punti?
Le carte punti possono essere rivolte verso qualsiasi giocatore (te compreso)

Ho ricevuto una carta che mi fa saltare la fase pescare nel mio prossimo turno, ma non ho carte utili da giocare in mano... ho la possibilità di passare?
Vale l'obbligo a ogni turno di: pescare (almeno) una carta OPPURE giocare (almeno) una carta azione. Non potendo pescare, sei comunque costretto a giocare una carta dalla tua mano.

Ho ricevuto la maratona Talent Show, come mi comporto?



Il testo della carta dice "un avversario salta la fase principale nel suo prossimo turno (può pescare, ma non può giocare carte)" - in realtà, per la regola indicata nella F.A.Q. precedente, egli dovrà per forza pescare ALMENO una carta.






Ho ricevuto una carta che mi fa saltare la fase principale nel mio prossimo turno, quindi non posso giocare carte, ma ne ho già 7 in mano e sono a 1 punto volontà in modalità survive...  ho la possibilità di passare?
Vale l'obbligo a ogni turno di: pescare (almeno) una carta OPPURE giocare (almeno) una carta azione. Sei quindi costretto a scartare una carta dalla tua mano e a prenderne una nuova (perdendo l'ultimo punto volontà).

Mi hanno giocato contro sia una carta che mi fa saltare la fase pescare, sia un'altra che mi fa saltare la fase principale nel mio prossimo turno, che faccio?
Questo è l'unico caso in cui devi passare senza fare nulla, perché gli effetti delle carte prevalgono.

Ho 7 carte in mano, quante ne posso cambiare?
Una sola, in fase pescare, e prima devi scartarne una in tuo possesso.

Ho 6 carte in mano, posso pescarne una e cambiarne una?
No, puoi solo pescarne una.

In modalità Survive, se sono a 2 punti volontà, posso dichiarare di pescare 3 carte?
No. Ogni carta causa la perdita di un punto volontà e con l'azzeramento termina automaticamente anche la pescata. Puoi dichiarare (e pescare) 2 carte.

Come funziona la perdita punti quando pesco?
In modalità Survive perdi un punto volontà per ogni carta pescata
In modalità Depression causi la perdita di un punto volontà agli avversari per ogni carta pescata.

"Krampus alla gamba" e "C'è la crisi" fanno pescare e scartare carte dalla mano di un avversario, causano perdita punti volontà?
No, nessuna carta EVENTO (bordo grigio) che fa pescare o scartare dalla mano di un avversario, causa perdita di punti volontà.

Posso annullare una carta che ha l'effetto di “annullare una carta punti/qualsiasi/evento”?
Certo, vediamolo con un esempio: Marco, Luisa e Gino (in quest'ordine) stanno giocando in modalità Depression; è il turno di Marco, che dopo aver pescato gioca una sola carta: “Spoiler: sottrai 3 punti volontà a te stesso e a un avversario” con bersagli se stesso e Gino. Marco è a 2 punti volontà e ha già pescato una lametta, spera di pescarne un'altra per vincere, mentre Gino è a 5 e di certo perdere 3 punti non gli dispiace. Scatta la fase risposta: Luisa (anche lei a 2 punti volontà), nel suo turno di risposta gioca “Suspense!: annulli l'effetto di una carta punti” per annullare la perdita punti di “Spoiler”. Ora il turno di risposta passa a Gino, che gioca “Due di picche: annulla gli effetti di una carta qualsiasi” su “Suspense!” di Luisa. Il turno di risposta ritorna a Marco che non gioca altro e che può applicare, in fase risoluzione, gli effetti di “Spoiler” azzerando i propri punti volontà e sottraendone 3 a Gino.

Posso raddoppiare una carta che ha l'effetto di “Raddoppia i punti volontà persi o guadagnati con una carta punti”?
Non puoi raddoppiare la carta risposta, ma la carta punti su cui è stata giocata, con un effetto sommatorio. Chiariamolo con un esempio: Lisa, Federico e Andrea stanno giocando in modalità Survive; il turno è di Lisa, che non pesca e gioca una sola carta: “Scorpacciata di orsetti gommosi: guadagni 1 punto volontà” con bersaglio Andrea. Federico, in risposta, gioca “Supposta di Wasabi: raddoppia i punti persi o guadagnati con una carta”. Andrea non ha risposte e il gioco ritorna a Lisa che chiude con la carta risposta: “Latte +: raddoppia i punti persi o guadagnati con una carta” per raddoppiare ulteriormente “scorpacciata di orsetti gommosi” (Nota: Lisa, prima giocatrice di turno, ha potuto mettere sul tavolo una risposta solo perché l'aveva giocata Federico prima di lei, altrimenti non avrebbe potuto). Il risultato è: +1 +1 +1 ovvero +3 per Andrea.

Posso annullare una carta risposta giocata da un avversario con una carta risposta che annulla una carta evento?
No, solo con una carta risposta che annulla una carta qualsiasi.

suicidium

Come funziona il dado segnapunti?
I dadi dell'edizione limited partono da 0, con valore 10, e al posto dell'1 hanno il simbolo del teschio. A livello di gioco il teschio è considerato come l'ultimo punto volontà.



F.A.Q. ESPANSIONE SUICIDIUM PARTY

Come s'inseriscono le nuove carte?
Le carte azione le mettete nel mazzo delle carte azione e le lasciate lì, per sempre.
Le carte personaggio le tenete fuori, sono un mazzetto a parte da usare a inizio partita se vi garba.
Le carte oggetto le aggiungete solo se siete in 5, altrimenti non inseritele.

Con le nuove carte oggetto la partita si allunga?
In modalità Depression di poco, per questo vi consigliamo vivamente di aggiungerle (ma solo se siete effettivamente in 5). In modalità Survive, invece, aumenta anche di 20 minuti, a favore di un gioco più strategico. Se preferite una partita più veloce e affidata al caso, provate a non inserirle.

Come funziona strabismo di Venere?
La giochi in risposta su una carta punti o una carta evento per assegnare a un altro giocatore gli effetti della carta. Se ci sono più bersagli (ad esempio una carta punti che aggiunge 2 punti volontà a un giocatore e sottrae 2 punti volontà a un avversario) scegli liberamente i giocatori a cui assegnare gli effetti.

Con la "macchina del tempo" posso riprendere in mano una carta appena giocata nella mia fase principale?No, solo dagli scarti (e si scarta a fine turno, quindi puoi riprendere in mano solo carte giocate nei turni precedenti)


Con "all'arrembaggio" posso giocare la carta che ho rubato?No, la carta dice a fine turno, quindi prima si risolvono gli effetti della giocata e dopo (se la risposta non è stata annullata) potrai prendere in mano la carta che hai bersagliato e giocarla a partire dal turno successivo.